Immigrati e italiani insieme per il futuro da costruire (46)

“A coloro che imbavagliano il dissenso: sappiate che siete sul versante sbagliato della storia” (Barack Obama)

Spunti per una valutazione :

– promettere, come fa Maroni, due anni senza l’arrivo di nuovi immigrati suona accattivante per chi di immigrati non vuol sentir parlare, ma è in contrasto con l’esperienza quotidiana, come l’aumento degli sbarchi a Lampedusa;

– chi è favorevole a non chiudere gli ingressi deve privilegiare razionalità e buona amministrazione rispetto ai proclami e indicare la strada perché il prezzo dell’immigrazione non sia pagato dalle classi popolari;

– stando le cose come sono, la Lega ha margini crescenti di consenso. Come risponderle con i fatti quando, ad esempio il sindaco Tosi, afferma che chi non è per la linea dura non propone alternative concrete?

– occorre operare perché la crisi economica in atto porti a radicali ristrutturazioni aziendali, in modo che, una volta superata, i lavoratori licenziati siano riassorbiti, anche in ambiti e settori diversi: devono essere pronti e all’altezza delle nuove esigenze.

* Verifichiamo nel Veneto: il gettito fiscale garantito da imprenditori e lavoratori non italiani ammonta a oltre mezzo miliardo. Le imprese guidate da imprenditori extracomunitari a fine 2008 erano 21.837, a cui si sommano le 6.192 in mano a cittadini stranieri comunitari, con una crescita in un anno del 18%.  Gli imprenditori stranieri in Italia sono l’11% del totale. Nel Veneto operano 65.000 irregolari e 15.000 stagionali. Imprese straniere in Veneto (primi sono i cinesi) sono 3.492: 2.109 manifatturiere e 1.095 commerciali.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Immigrati, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...