Una strana manifestazione. Siamo a Lumumbasi?

Metà marzo 2009: il sindacato di polizia UGL decide di manifestare in piazza, a Verona. Si presenta con “volanti” di cartone e con volantini contro i tagli alle forze dell’ordine. C’è carenza di soldi? Se si parla tutti i giorni di sicurezza e di tolleranza zero nei confronti dei criminali, si dovranno tratte le conseguenze sulle scelte anche economiche che si compiono; non si deve sopportare, ad esempio, il versamento da parte della Questura di un affitto di 1.400.000 euro all’anno al Ministero degli Interni per la sede della Questura stessa, in lungadige Galtarossa. Questi soldi vanno impiegati per la polizia.

Niente paura. Ci pensa il sindaco Tosi. O no?

Decisione di giunta: entro l’anno a Verona ci saranno più poliziotti nel controllo del territorio. Il servizio di vigilanza sarà affidato all’ “Istituto di vigilanza privata North East Services spa”. I vigilantes sostituiranno polizia di stato e carabinieri. Aumenterà la polizia di frontiera al Catullo. Per questo i soldi ci sono. Ma non per la Polizia di Stato.

La giunta Tosi dice sì anche al pacchetto per la sicurezza notturna: 230.000 euro sono stanziati per potenziare i controlli dei “vigili”, di notte, contro prostituzione, alcol, bivacchi notturni abusivi, locali aperti oltre le 2, alta velocità. Dalle 1 alle 7. E’ previsto un premio di produzione per agenti e ufficiali (un centinaio). Sono “strumento fondamentale nel contrasto ai fenomeni di insicurezza urbana che creano nei cittadini la percezione di insicurezza reale”. Per i poliziotti neppure un euro.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Comune Verona, Questione sicurezza, Riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...