Parcheggi (12)

Proviamo a pensare: se la responsabilità delle decisioni sulla conservazione o meno dei reperti storici fosse stata in passato e fosse oggi affidata ad amministratori come quelli che oggi governano Verona, quali sarebbero state e quali sarebbe le conseguenze? Se è vero che va evitato l’accanimento terapeutico su reperti di poco conto, è altrettanto vero che  ogni Sovrintendenza deve fare il lavoro che la Legge le assegna e che bisogna aspettare e rispettare i risultati delle indagini, tenendo conto che le squadre di tecnici sono sotto organico e mancano braccia specializzate.

Ascoltiamo due valutazioni :

* Alberto Battaggia (Società Letteraria): “Alcuni definiscono la Sovrintendenza ai beni ambientali ed architettonici e quella archeologica come insetti cavillosi e burocratici. Per fortuna, visto il livello medio di coscienza civica diffuso nel nostro Paese, dove prevale la convinzione che il pagamento delle tasse e il rispetto della storia e dell’ambiente siano insopportabili pignolerie”.

* Giorgio Massignan (Italia Nostra): “Il problema è capire dove servono i parcheggi e in base a quale piano della mobilità vengono progettati, per non realizzare opere che diventano nuovi attrattori di traffico. Verona, con vie strette di impianto medievale, mal sopporta il traffico attuale. Politici e amministratori scelgono la soluzione più amata dalla gente, quella che porta al collasso. Sono necessarie scelte impopolari: blocco del traffico nelle zone che non lo sopportano e conversione del 40% della mobilità in trasporto pubblico. La realizzazione di parcheggi in centro, che non siano pensati come parte integrante di un progetto urbanistico globale, non ha senso: è necessario un capovolgimento culturale per pensare a un trasporto pubblico intelligente”.

Pubblicità

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Parcheggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...