L’amministrazione Tosi mi preoccupa (5)

Uomini e mezzi uomini

5) Faccio alcune riflessioni in base al dono che mi è stato dato di essere cristiano, figlio della Chiesa cattolica. Molti cattolici, probabilmente la maggior parte; molti preti, religiose, religiosi e gruppi ecclesiali organizzati appoggiano, anche in maniera dichiarata, l’Amministrazione Tosi. Vorrei che ne parlassimo. La madre Chiesa ha fatto più volte errori madornali circa la valutazione delle scelte politiche, con risultati drammatici. Molti dicono: “Un po’ di ordine ci vuole”.

La preoccupazione che esprimo è altra: è radicale. Credo che il fenomeno Tosi e il fenomeno Lega Nord scalzino alla radice il contenuto base della fede in Gesù. C’è un solo Padre, padre di tutti. Tutti i figli sono chiamati a formare un solo popolo. Dio ama tutti i suoi figli; la sua salvezza è per tutti. Perciò il comandamento della nuova alleanza è l’amore: amore di Dio e amore del prossimo, che è tutti e ciascuno: è anche il sacerdote di Gerico, ma è il samaritano mezzo morto, la pecora smarrita, il ladrone, il traditore.

Tito Brunelli

Annunci

2 commenti

Archiviato in Amministrazione Tosi, Commenti, Comune Verona

2 risposte a “L’amministrazione Tosi mi preoccupa (5)

  1. Luciano Lorini

    L’amministrazione Tosi mi preoccupa; l’atteggiamento del “buon veronese” medio mi preoccupa; il gradimento e l’effetto risonanza dei mass-media a riguardo mi preoccupano…

    La sensibilità di molti accanto a me mi conforta; la continua e progressiva presa di coscienza della gravità del momento (e conseguente sprone all’impegno) che avverto in me e nei tanti uomini e donne di buona volontà che frequento (che ci sono, esistono realmente…) mi conforta; la presenza di uomini saggi e coraggiosi che non risparmiano le energie per aiutare la Comunità a crescere mi conforta…

    Grazie Tito, grazie Progetto Verona per tutti i vostri doni. Impagabili contributi per la crescita morale e per il (buon) senso civico. Cerchiamo in noi qualche briciola di ottimismo e rimbocchiamoci le maniche. Ce n’è tanto bisogno.

    Auguri a tutti i lettori per un Santo Natale (nello spirito del post successivo) e un Sereno e Costruttivo Nuovo Anno 2009.

    Luciano

  2. raffaello zoccatelli

    Purtroppo condivido in toto le riflessioni di Tito su Tosi e la Lega, purtroppo perchè anch’io ho constatato con mano gli atteggiamenti di molti nostri cittadini contenti che sia arrivato il nuovo “messia”che a tutto vede e provvede, liberandoli dal gravoso orpello di dover pensare con la propria testa.
    Vorrei far presente un particolare sui provvedimenti di questo governo in merito alla “Social Card”: considero una cosa stupenda e doverosa devolvere aiuti a chi non ha, non è mia intenzione polemizzare sull’importo, tanto o poco, non è il punto. Io prendo in considerazione il modo con cui questo aiuto è stato devoluto. Una carta di credito spendibile solo in determinati esercizi, messa in mano a “vecchiette” decisamente esperte in queste nuove tecnologie. Chiedo scusa a tutte le vecchiette ma se avete la pazienza di leggere fino alla fine quanto scrivo forse il termine vi sarà più chiaro. Facendo un salto a ritroso con la memoria, mi sono ricordato che un certo Bersani aveva proposto la tracciabilità fino a 100 €. Apriti cielo. Ricordo che tutti i maggiori esponenti dell’allora opposizione si sono scandalizzati ed hanno citato proprio le “vecchiette” che sarebbero impazzite ed anche facilmente truffate a dover utilizzare il Bancomat, la carta di credito od il libretto degli assegni. Faccio i miei complimenti all’odierna maggioranza per la velocità con cui sono riusciti a trasformare delle “imbecilli”(mi scuso per il termine)vecchiette in esperte nell’uso delle nuove tecnologie. Vi confesso che forse le vecchiette non erano il vero motivo per cui non doveva andare in porto la tracciabilità proposta dal cattivo Bersani.
    zoccatelli raffaello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...