Riflessioni: il bilancio del Comune di Verona

stangata

La stangata per i cittadini di Verona.

Punto di partenza: il gettito complessivo annuale dell’ICI nelle casse comunali era di 79 milioni.

Da quest’anno il gettito per la prima casa (26 milioni) non si paga più. Ogni tanto sentiamo dire che lo Stato rimborserà i Comuni, ma non ci contiamo: ci rimettono i Comuni e pagano i cittadini.

Recentemente la Cgia di Mestre ha pubblicato uno studio sull’andamento delle tasse locali (soprattutto comunali) tra il 1999 e il 2006. E’ la conferma di quanto sapevamo: queste tasse sono in crescita: l’addizionale regionale Irpef è aumentata del 145,5 %; l’Irap dell’86,2 %; l’Ici del 31,3 %. L’inflazione nello stesso periodo è aumentata del 18 %. Alle Regioni e ai Comuni sono state date nuove funzioni e competenze; contemporaneamente sono stati tagliati i finanziamenti per far fronte alle nuove incombenze.

Dato preoccupante: sono circa 500 i solleciti inviati ogni mese (6.000 all’anno) da AGSM a clienti per il pagamento entro cinque giorni delle bollette di luce e gas, con conseguente stress per tanti cittadini, spesso anziani o con gravi problemi vitali.

Elenchiamo i recenti aumenti della tassazione nel Comune di Verona.

a) Ritocco alla TIA (tassa per i rifiuti solidi urbani). Nel gennaio 2008 il rincaro medio delle bollette è stato dell’11 %. Il direttore Cigolini Giampietro nel luglio scorso afferma: “Se i costi dei trasporti aumenteranno ancora credo che AMIA sarà costretta ad aumentare ulteriormente la TIA”. Il prezzo del gasolio è cresciuto del 31,2 % rispetto al 2007.

E’ in atto una campagna recupero crediti per quasi 10 milioni.

Pubblicità

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Comune Verona, Il bilancio del Comune di Verona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...