Per riflettere

* Giuseppe Brugnoli. Grandi Mostre poteva essere una ventata di aria nuova. Tosi, al di là dei provvedimenti restrittivi di uno sceriffo, aveva deciso di superare le difficoltà anche con un colpo d’ala immaginifico e rischioso: da una parte chiudeva la città ai diversi o ai ritenuti tali, dall’altra apriva a una mondialità civile e presumibilmente colta. Un gesto significativo da parte di un esponente leghista che amiamo vedere più a suo agio mentre canta “La bella Gigogin” in un raduno padano che davanti a uno dei capolavori dell’arte mondiale. Le difficoltà ci sono, sono concrete e rimarranno. Ma … provaci ancora, Flavio!

* Sergio Noto. Il fallimento del progetto Goldin ha molti padri e una sola madre: la totale assenza di cultura. Sarebbe stata operazione puramente commerciale, con molti aspetti poco chiari. Il rischio d’impresa è finito male: 350.000 euro in fumo. Le grandi mostre costano care e i musei internazionali non sono enti di beneficenza. Per la cultura vera mancano i soldi. Nessuno è contro le grandi mostre a patto di chiamare le cose con il loro nome e purché si facciano bene i conti: se non c’è cultura, almeno ci sia business. Ma per chi? Si deve aver chiaro che gli investimenti più produttivi per fare ricchezza e benessere sono quelli che valorizzano il capitale umano. Noi italiani siamo agli ultimi posti tra i paesi sviluppati per investimenti in formazione e ricerca. Ci vuole coraggio per spendere decine di milioni di euro in trasporto quadri anziché in scuole, biblioteche e personale addetto.

* Diego De Carlo. Verona non è pronta a ricevere il massimo dell’espressione culturale mondiale per una innata inidoneità a fare squadra e per l’incapacità di privilegiare la programmazione integrata territoriale. E c’è chi considera la storia “quattro sassi buttati qua e là”.

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Comune Verona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...