Piano Rifiuti: I problemi di sempre

Verona come Napoli? Certamente no. Però non c’è da stare allegri. Infatti oggi Verona è lontana dall’essere autosufficiente nello smaltimento delle sue ‘sgauie’: solo una piccola parte viene smaltita sul nostro territorio: a Torretta di Legnago (costo: 90 euro a tonnellata). Il resto gira per l’Italia. Portare i nostri rifiuti in altre città costa molto ai Veronesi: 130 euro a tonnellata. Un passo avanti concreto viene da Legnago: Torretta, con un ampliamento che partirà nel gennaio 2009, potrà accogliere 300 tonnellate al giorno.

Nel Veneto, l’assessore regionale Conta ottimisticamente non prevede altre discariche e punta ad andare a esaurimento di quelle esistenti. “Il futuro – dichiara – sono i termovalorizzatori: ne avremo due di nuovi, oltre alla riapertura di quello di Ca’ del Bue”.

Sta di fatto che il piani provinciale per lo smaltimento dei rifiuti è legato a delle ipotesi: alla riapertura, a gennaio 2010 della discarica di Ca’ Filissine, a Pescantina e alla disponibilità del termovalorizzatore di Ca’ del Bue per il 2013. All’epoca saranno 30 anni che discutiamo di Ca’ del Bue e, intanto, il nostro CDR (combustibile derivato dai rifiuti) va nei forni di Brindisi, Lecce, Bologna, Genova, Piacenza, Isernia. Occorre sperare che queste città continuino ad accogliere il nostro CDR. Si ipotizza, nel piano, una nuova discarica vicino a Ca’ del Bue; l’augurio è che le discariche di Mantova e di Legnago continuino a funzionare e a darci spazio.

Altrimenti …

Lascia un commento

Archiviato in Commenti, Comune Verona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...