Così va la politica …: Servire o Guadagnare?

pinocchio.jpgNei primi anni dell’Amministrazione Zanotto emerse la questione dei compensi per la Presidente e per i membri del Consiglio di Amministrazione dell’AGEC (azienda comunale per la casa). Motivo: il compenso annuale della Presidente era di 17.693 euro e quello dei consiglieri di 7.077 euro, mente in AGSM sono rispettivamente di 70.000 euro e di 28.000 euro; in AMT di 61.000 euro e di 20.000; in Verona Mercato di 50.000 euro e di 20.000.

La proposta di aumento del compenso scandalizzò l’allora opposizione, con Alleanza Nazionale e Lega Nord in prima fila. L’opposizione fu durissima e offensiva. Se ne parlò più volte in Consiglio Comunale. L’allora consigliere della Lega Paolo Tosato, oggi assessore, dichiarò: “Si tratta di un fatto grave non solo politicamente ma anche eticamente, in un momento in cui il Governo ha imposto il massimo rigore”. Alla fine non se ne fece nulla e non ci fu nessun aumento.

 Che fa un paio di mesi fa la nuova Amministrazione?
 Aumenta i compensi dell’appena nominato Presidente di AMIA (azienda raccolta rifiuti) da 45.000 a 65.000 euro all’anno e dei Consiglieri da 15.000 a 24.000. La questione non viene portata per la discussione e per la decisione in Consiglio comunale. Non se ne parla né in Giunta né in una riunione della maggioranza. Hanno deciso il sindaco Tosi (Lega Nord), l’assessore Sandri (Lega Nord) e il presidente AMIA Toffali (Lega Nord). A parte la meritoria ma sterile critica del segretario di A.N. Giorgetti, tutta la maggioranza, tutta la Lega (Roma Ladrona?) stanno zitti.

Così va in politica. Ancora una volta: quale credibilità può avere un Sindaco, una Giunta, un Consiglio che si comporta in questo modo? Con che coraggio ci si può presentare al popolo?

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Comune Verona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...